Far west a Vernole, nel Leccese: in tre armati assaltano un portavalori -Foto/Video

Video

di Maria Grazia FASIELLO
Scena da Far west questa mattina a Vernole. In tre, armati e con il volto coperto da passamontagna, hanno messo a segno una rapina al portavalori di fronte alla filiale della Banca Popolare Pugliese di Vernole. È avvenuto intorno alle 8.30. Per bloccare l'arrivo delle forze dell'ordine, hanno incendiato un furgoncino Doblò parcheggiato di traverso lungo via Lecce. Un'altra auto, un'Alfa 159 - probabilmente quella usata per la fuga - è stata data alle fiamme nei pressi del campo sportivo di Vernole, sulla strada Vernole - Acquarica di Lecce.
 
 

Sul posto i carabinieri della Locale Stazione, i colleghi del nucleo investigativo del comando provinciale, che hanno effettuato i rilievi di rito e raccolto le testimonianze dei vigilantes e del personale dell’ufficio postale che aveva aperto da poco, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale. Un uomo è svenuto per il forte spavento. Sotto choc anche i dipendenti della banca: per questo motivo si è rivelato necessario l'intervento di due ambulanze del 118. 

All'esterno della filiale c'erano molte le persone - sopratutto anziani - in attesa di entrare per ritirare la pensione. Secondo un cliente, i tre malviventi sono arrivati molto presto, poco dopo le sei,  e hanno parcheggiato il furgone accanto all'ingresso della banca. Invece di scendere, si sono nascosti nella parte posteriore del mezzo.  In un attimo il raid: sotto le minaccia delle armi i rapiantori hanno aggredito i vigilantes che avevano in mano i soldi destinati alla filiale, tolto loro i giubbotti antiproiettile che indossavano e le pistole d'ordinanza. Poi la fuga, forse aiutati da alcuni complici. L’entità della rapina è in corso di quantificazione.

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Agosto 2016, 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA