Anna Maria, nota commerciante del centro
di Ancona, trovata morta in casa -Foto

Ancona, trovata morta la commerciante del centro Anna Maria Candelari
ANCONA - Trovata morta nel suo letto ad Ancona la notissima commerciante Anna Maria Candelari, 72 anni.



Un malore ha ucciso ieri mattina, in casa, la negoziante di 72 anni, Era la “bionda” di Pelletteria Anna Maria, la boutique di tendenza di corso Garibandi chiusa tre anni fa. Lei, sin da ragazzina dietro un bancone, prima nel negozio dell'ex marito Pelletteria Novelli sotto la Galleria Dorica, poi per decenni nella sua attività, aveva vissuto come un trauma quell'addio alle armi.











Aveva visto il centro perdere smalto, si era battuta contro l'isola pedonale che faceva diminuire clienti, aveva protestato, esposto striscioni, inviato diffide al Comune. Non si era mai stancata di sollecitare il rilancio del salotto buono cittadino caduto nel degrado che offuscava le vetrine dei negozi, che allontanava la bella gente, che dirottava lo shopping in altre città .



Alla fine si era dovuta arrendere anche lei, indomabile, alla grande crisi. Nel 2012 aveva abbassato per sempre la serranda di Pelletteria Anna Maria. Ormai in pensione si era dedicata all'amore per il mare, ai tre figli Francesca, Paolo e Marzia, ai sei nipotini. Stava bene, ma ieri mattina si è svegliata un po' appannata. Ha fatto colazione. «Mi rimetto a letto» ha detto al compagno che, verso le 11, non è riuscito a risvegliarla. Oggi pomeriggio alle 16 il funerale al Sacro Cuore. Le ceneri, come aveva chiesto lei stessa, verranno disperse nel mare del Passetto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Settembre 2015, 14:22