Morta di parto a Torino, Lorenzin: " Nessuna responsabilità diretta dell'Ospedale Sant'Anna"

Morta di parto a Torino, Lorenzin: "No responsabilità dell'ospedale"
La morte di Angela ed Elisa non è avvenuta per responsabilità dell'Ospedale. «I primi risultati che stanno arrivando riguardano il caso di Torino, dove non risultano delle responsabilità dirette dell'Ospedale Sant'Anna». Così a Sky TG24 il ministro Lorenzin sul caso di decesso per parto a Torino.
Dai primi risultati, ha spiegato Lorenzin, «non risultano delle responsabilità dirette dell' Ospedale Sant'Anna, però stiamo anche investigando su tutta la fase precedente all'arrivo in ospedale, di questa come delle altre puerpere; quindi, probabilmente, lì c'è necessità di un rafforzamento di quello che è il monitoraggio e la sorveglianza di gravidanze che possono essere a rischio sul territorio».

Lorenzin ha quindi sottolineato che «bisogna indagare caso per caso, verificare che non ci siano stati degli errori nelle procedure di intervento durante l'accesso in ospedale e durante la presa in carico del paziente e verificare anche quello che è avvenuto prima. Questo perché, pur avendo noi una bassa casistica di donne morte durante il parto, dobbiamo abbassarla il più possibile e l'unico modo per farlo - ha concluso - è studiare tutti i casi dove si sono verificate queste tragedie per poterle prevenire laddove è possibile».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Gennaio 2016, 13:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA