Paura sul volo della Vueling per Roma:
l'Airbus in avaria atterra a Genova

Paura sul volo Vueling per Roma: Airbus in avaria atterra a Genova
Atterraggio d'emergenza, stamani, per un aereo della Vueling, all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Un Airbus A320, decollato alle 7 dallo scalo di genovese destinazione Fiumicino, ha avuto un problema a uno dei motori ed è stato costretto a rientrare al Colombo. Dopo la segnalazione del guasto sono scattate le procedure per l'emergenza con i mezzi di Vigili del fuoco, Capitaneria e 118 schierati lungo la pista. L'atterraggio è avvenuto senza problemi.



È stato l'impatto con un gabbiano a provocare l'avaria. A confermarlo è stata la stessa compagnia che nel report del volo parla di «bird strike», letteralmente impatto con il volatile. Secondo quanto ricostruito, infatti, il gabbiano avrebbe prima colpito le alette dell'aereo e successivamente sarebbe finito nel motore provocando l'avaria. «Abbiamo sentito un forte impatto - raccontano alcuni passeggeri - e un rumore strano durante il decollo. Sembrava quasi che il velivolo facesse fatica a prendere quota. Per fortuna siamo rientrati subito in aeroporto».



Sull'aereo c'erano 70 passeggeri.
Secondo quanto ricostruito è stato lo stesso comandante, subito dopo il decollo, a rendersi conto di un'avaria al motore e a dichiarare lo stato di emergenza. I passeggeri, molti spaventati ma tutti in buone condizioni e nessuno ferito, sono stati evacuati in tutta tranquillità (non sono stati utilizzati gli scivoli) dopo che l'aereo è stato parcheggiato nell'hangar. L«Airbus è stato fermato per accertamenti tecnici. La compagnia a quel punto ha fatto decollare un velivolo sostitutivo da Barcellona che arrivato a Genova ha imbarcato i passeggeri del volo delle 7 e quelli del volo delle 10 che è stato posticipato, diretti a Fiumicino.

Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Maggio 2015, 19:55