Addio a Pierino, il vigile del fuoco dal cuore d'oro

Addio a Pierino, il vigile del fuoco dal cuore d'oro
MONTEMARCIANO - Vigili del fuoco in lutto per la prematura scomparsa ieri di Pierino Valentini, morto a 53 anni a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Lavorava con la squadra dell’aeroporto di Falconara e ha combattuto fino all’ultimo ma ieri il brutto male ha avuto il sopravvento.

Era nato il 16 marzo 1963 a Jesi e ieri si è spento all’ ospedale di Senigallia dove era stato ricoverato e dove la camera ardente sarà aperta da questa mattina alle 8 fino al primo pomeriggio, quando il feretro verrà trasferito a Montemarciano. I funerali si svolgeranno oggi alle 15 presso la chiesa San Pietro di Montemarciano, comune dove il pompiere abitava insieme alla moglie Antonella. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Jesi.





"Era una persona buona – lo ricorda il figlio Emanuele – sempre allegra, mai arrabbiata e se n’è andato combattendo fino all’ultimo". Ieri sera la notizia si è diffusa anche a Senigallia, dove abita il figlio con la sua famiglia, e dove i colleghi pur non avendo lavorato direttamente con lui, lo conoscevano e lo stimavano. Non ha fatto mai mancare un sorriso a nessuno e non ha nemmeno mai fatto pesare la malattia che ha affrontato con coraggio, cercando di conviverci normalmente e mantenendo uno stato d’animo sereno che sempre lo ha contraddistinto.

Pierino Valentini oltre alla moglie Antonella e al figlio Emanuele, lascia la nipote Beatrice e la nuora Teresa. Tra i colleghi e i tanti cittadini che ha servito indossando la divisa lascia un ricordo positivo, di un uomo buono sempre pronto a mettersi a disposizione del prossimo, finchè la malattia glielo ha consentito.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Dicembre 2016, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA