Wikileaks: "La Nsa spiava le telefonate
tra Ban Ki-Moon e Angela Merkel"

Wikileaks: "La Nsa spiava le telefonate tra Ban Ki-Moon e Angela Merkel"
Nuove rivelazioni sulle attività di spionaggio internazionale dell'agenzia di intelligence americana Nsa: secondo le ultime rivelazioni del sito Wikileaks riportate dalla stampa tedesca, nel 2008 sarebbero state intercettate dagli agenti Usa le telefonate tra la cancelliera Angela Merkel e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon.

In particolare, il sito fa riferimento ad una conversazione incentrata sugli sforzi messi in atto dalla Germania nella lotta ai cambiamenti climatici, oggetto di apprezzamento da parte di Ban Ki-Moon. Il segretario generale dell'Onu sottolineava la necessità di un ruolo guida da parte europea sulla questione, indispensabile all'Onu per potersi impegnare alla conferenza in programma di lì a poco in Polonia, a Poznan.

Il leader Onu esprimeva inoltre ottimismo per l'allora recente elezione di Barack Obama a presidente Usa e le possibili conseguenze positive sulla lotta ai cambiamenti climatici. «Oggi - scrive il fondatore di Wikileaks, Julian Assange - abbiamo dimostrato che gli incontri privati del segretario generale dell'Onu aventi per tema lo sforzo per salvare il pianeta erano ascoltati da un paese intento a tutelare le sue più grandi compagnie petrolifere». «Sarà interessante vedere la reazione dell'Onu, perché se il segretario generale può essere preso di mira senza conseguenze, allora chiunque è a rischio».
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Febbraio 2016, 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA