Violenza donne, diretta choc: "Ecco come coprire i lividi" -Guarda

Video
Choc in Marocco. È la giornata dedicata alla violenza sulle donne? Il canale tv nazionale 2M ha creduto di fare cosa utile diffondendo un video-tutorial su come coprire con il trucco i lividi da botte. «Come nascondere le tracce di violenza con il maquillage», questo il titolo della lezione diffusa nel corso di una trasmissione del mattino, molto seguita.

La Rete è insorta. Al punto che il canale 2M ha cancellato il video dal suo sito on demand e via Facebook ha inviato ai telespettatori una nota di scuse, per la «mancanza di sensibilità», per «l'errore editoriale», «a dispetto di molti anni di lotta a fianco delle donne».

 


Tutto è partito di buon mattino, quando sulla rete pubblica, tra le più seguite in Marocco, si presenta come d'abitudine Samira El Beloui, presentatrice. Sono le 10, orario in cui davanti alla televisione ci sono moltissime donne, casalinghe e studentesse, per lo più. Va in onda Sabahiate 2M, una sorta di contenitore di rubriche. Tra queste c'è anche quella dedicata al trucco.

 


Di solito suggerisce ricette casalinghe anti rughe, sfumati per dare profondità agli occhi, belletti della nonna per illuminare il viso. Questa volta, la modella ha qualcosa di strano: gli occhi sono cerchiati di lividi. La presentatrice, esordisce così: «Oggi parliamo di una cosa di cui non si dovrebbe mai dire, ma che purtroppo esiste». Secondo il più recente studio che risale al 2009, il 48% delle donne in Marocco subisce violenze psicologiche o insulti; il 15% violenze fisiche. ​
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Novembre 2016, 19:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA