I video di Monaco e Nizza girati dalla stessa persona? Il giallo travolge i social

I video di Monaco e Nizza girati dalla stessa persona? Il giallo travolge i social
C'è una voce che circola sul web e accomuna i recenti attentati di Monaco e Nizza, e la sua diffusione sta alimentando il complottismo in rete, sopratutto in chiave antisionista. Secondo alcuni siti di controinformazione, i primi video delle due stragi sarebbero stati diffusi dallo stesso giornalista, il tedesco Richard Gutjahr. Fu lui a girare il video di Nizza, nel quale viene sparato l'attentatore, come lui stesso dice in questa intervista alla tv tedesca:




La rivista on line Veterans Today mostra invece un tweet di Gutjahr, che testimonia la sua presenza a Monaco, ma quest'ultimo potrebbe essere un falso o essere stato rimosso (non si trova sull'account), e non c'è alcuna prova che sia stato lui a girare il video del Mc Donald's.



Gutjahr si trovava in entrambe le location, pronto a riprendere le immagini? Coincidenza? Non per i complottisti che a favore della loro teoria aggiungono che Gutjahr è sposato con Einat Wilf, membro della Knesset (il parlamento israeliano) e ex consulente di politica estera per Shimon Peres, nata a Gerusalemme, da cui ha avuto due figli. 

Altro episodio che fa discutere è quello legato alle riprese della videosorveglianza, delle quali è stata chiesta la distruzione, negata, e che sono state oggetto di pressione governative, come denunciato pubblicamente dal funzionario responsabile. Le indagini procedono, Gutjahr ora tace, ma su di lui si sono inevitabilmente accesi i riflettori.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Luglio 2016, 16:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA