"Erano al concerto, sono vivi?", la ricerca degli scomparsi sul profilo Twitter dell'ex di Hollande

"Sono vivi?", l'ex di Hollande cerca i dispersi del Bataclan
Accompagnati dall'hashtag #RechercheParis, l'ex di Hollande ha trasformato il suo profilo twitter in una sorta di bacheca di persone scomparse.







Un amico che non risponde al telefono, "speriamo sia solo la batteria scarica", il figlio al concerto rock al Bataclan, la coppia persa di vista nella fuga disperata di questa notte. Tanti, tantissimi i cinguettii di speranza da Valérie Trierweiler, l'ex compagna di Hollande sul suo profilo. Ritwittandoli ha scelto di dare la maggiore visibilità possibile al loro appello. C'è un ragazzo delle Banlieu, che si firma 'Arab with Attitude', che cerca il giovanissimo cugino, poco più che adolescente, che era ad ascoltare gli Eagles of Death.



C'è Stéphanie preoccupata per 'mon ami', anche lui al Bataclan, anche lui irrintracciabile. "Aiutatemi, vi prego" scrive. Poche le informazioni certe, l'ex première dame, da' numeri di telefono da chiamare, indirizza verso qualche contatto utile, in molti si stringono in un abbraccio forte in rete. Sembrano sostenersi a vicenda sul web come se fossero in una sala d'attesa in ospedale, c'è chi scrive "tranquilla, avrà il cellulare scarico", "di sicuro sarà scappato", "era furbo, si sarà nascosto", in un atto di pietà folle visto che molto probabilmente sono perfetti sconosciuti.



Tweet, fotografie ed emoticon silenziose. Mani giunte in preghiera, faccette tristi con la lacrima, che suda freddo, per chi attende ormai da ore di sapere se sono vivi. Volti giovani nelle foto, liceali ai primi concerti, sorridenti nella normalità di una colazione con le amiche. Ore di angoscia interrotta solo a tratti. "L'ho visto correre, era con me" twitta una ragazza. "L'ho perso poi" scrive, lasciando tutti senza fiato.









#RECHERCHEPARIS, DALLA SPERANZA AGLI ANNUNCI MORTE «Il giorno in cui Twitter si è trasformato in un cimitero»: è uno dei commenti degli utenti di Twitter «devastati» davanti all'hashtag #rechercheParis, utilizzato dai tanti a caccia di informazioni sui propri cari irrintracciabili dopo gli attacchi di Parigi. «Abbiamo ritrovato Eric, è morto. Grazie per il sostegno», è uno dei messaggi più toccanti dei familiari di una delle vittime, un giovane ragazzo.



I commenti su Facebook



#RechercheParis - "Erano al concerto, sono vivi?", l'ex di #Hollande cerca i dispersi del #Bataclan http://bit.ly/1kWx76t

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Domenica 15 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Novembre 2015, 10:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA