Usa, viaggio nel cuore di Matthew: l'aereo attraversa l'uragano

Viaggio nel cuore di Matthew: l'aereo attraversa l'uragano

di Federica Macagnone
Un viaggio all'interno del gigante che ha seminato morte e distruzione nei Caraibi e che ora minaccia gli Usa : un volo turbolento e assolutamente da brividi per chiunque, ma non per il capitano Tim Gallagher, che con il suo equipaggio ha attraversato l'uragano Matthew, categoria 4. 

L'aereo, capitanato da Gallagher, pilota di grande esperienza del WP-3D Orion, un "cacciatore di uragani", ha preso il volo e ha raggiunto l'uragano al largo della Florida dove è scattato lo stato d'emergenza. Come mostrano le immagini girate dal velivolo e pubblicate dal Noaa (il National Oceanic and Atmospheric Administration), l'aereo viene scosso violentemente mentre si insinua all'interno di Matthew. La visibilità è ridotta al minimo, mentre la concentrazione dell'equipaggio lascia spazio alla voce dell'uragano. Poi, improvvisamente, la pace una volta raggiunto l'occhio del ciclone. 

«L'equipaggio è appena tornato da un volo molto turbolento nel potente uragano Matthew su un WP-3D Orion NOAA43. Ecco il mio sguardo attraverso la tempesta e nell'occhio del ciclone - si legge sulla pagina Facebook del NOAA - Se vi trovate in una zona che può essere sferzata dalla tempesta, vi invitiamo a seguire tutte le indicazioni dei servizi di emergenza locali».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Ottobre 2016, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA