Uragano Matthew, 300.000 cubani evacuati:
raffiche di vento da 200 km/orari

Uragano Matthew, 300.000 cubani evacuati: raffiche di vento da 200 km/orari
Sono ormai più di 300.000 mila i cubani evacuati dall'est dell'isola in previsione dell'arrivo dell'uragano Matthew, che dovrebbe raggiungere la provincia di Guantanamo nel pomeriggio di oggi (la notte, in Italia), con forti venti e piogge intense, secondo le previsioni meteorologiche.



I bollettini trasmessi costantemente dalla tv locale parlano di raffiche di vento che raggiungerebbero i 200 km/orari e piogge che potrebbero raggiungere i 500 millimetri. L'uragano avanza verso i Caraibi toccando anche la categoria 5 - la più alta dal 2007 quando a seminare distruzione fu Felix - prima di perdere leggermente forza nelle ultime ore assestandosi a livello 4. Le previsioni lo vedono puntare ancora vigoroso nel corso del weekend su Giamaica, Haiti e Cuba con il rischio di forti venti e pioggia torrenziale e danni pressoché inevitabili, mentre non si esclude che tocchi anche la Florida.
 


L'uragano, inoltre, «trascina» con sé un'enorme aerea di turbolenza, di circa 300 km di diametro, che potrebbe causare danni anche nelle regioni centrali dell'isola.


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Ottobre 2016, 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA