"Questo è l'uomo più felice del mondo",
la scienza spiega il perché -Guarda

"Questo è l'uomo più felice del mondo", ecco il perché
PARIGI - Se su Google cercate l'uomo più felice del mondo spunta proprio lui: Matthieu Ricard, 69enne francese, monaco buddista e laureato in genetica delle cellule all'Institut Pasteur.

Come riporta l'Huffpost, per 12 anni l'uomo è stato oggetto di studio di un pool di ricercatori. I neuroscienziati della University of Wisconsin, coordinati da Richard Davidson, ogni volta che il monaco entrava in meditazione gli applicavano 256 sensori sul cranio, per capire cosa avvenisse a livello cerebrale.



E i risultati dello studio non lascerebbero spazio a dubbi: Ricard avrebbe un valore di attività connesso alla sfera dell'emozione positiva mai registrato prima. Valore che gli avrebbe assicurato il titolo di "uomo più felice del mondo".

E se gli chiedi quale sia il segreto della sua felicità, risponde così: "L'altruismo. Un cervello che pensa sempre a se stesso è triste e stressato. Al contrario se la tua mente è intrisia di benevolenza, passione e solidarietà sarà inevitabilmente più rilassata, condizionando positivamente anche il tuo corpo, che sarà più sano. E le persone che ti saranno intorno lo percepiranno".


Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Gennaio 2016, 14:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA