L'ultima idea di Trump per la sicurezza: bandire i tablet anche sui voli dall'Europa

L'ultima idea di Trump per la sicurezza: bandire i tablet anche sui voli dall'Europa

di Mario Fabbroni
Laptop, tablet e giochi elettronici sono oramai al bando sui voli per gli Usa. Il presidente Trump sta infatti pensando di “isolare” integralmente i velivoli intercontinentali, anche se provenienti dall’Europa.

Dopo la stretta sui dispositivi elettronici da 10 aeroporti del Medio Oriente, «si stanno valutando i pro e i contro» riferiscono alcune fonti alla Cbs. E una decisione potrebbe arrivare fra poche settimane, quindi prima dell’estate, la stagione più trafficata sulle rotte dell’Atlantico. Il provvedimento potrebbe arrivare dopo che sarà stato “pesato” l’impatto che il divieto assoluto comporterebbe sui passeggeri provenienti dall’Europa, quindi per evitare flessioni verso gli Usa.

I colossi dei cieli hanno espresso tutta la loro contrarietà, anche perchè non è chiaro se il divieto riguarderà solo compagnie americane oppure tutti i voli con destinazione a stelle e strisce. Le tratte transatlantiche sono molto importanti per American Airlines, United e Delta: le tre compagnie non sono state interessate dal bando del Medio Oriente perchè non presenti nei dieci scali in questione. Al contrario, hanno beneficiato del bando che ha costretto compagnie come Emirates a ridimensionare il loro servizio verso gli Stati Uniti. Di contro c’è la considerazione che i terroristi potrebbero aggirare il divieto mediorientale “passando” proprio attraverso l’Europa.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Maggio 2017, 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA