Trump sospende l'immigrazione, stop a i rifugiati per 120 giorni

Trump sospende l'immigrazione, stop a i rifugiati per 120 giorni

  • 359
    share
Donald Trump ha firmato al Pentagono un ordine esecutivo che prevede nuovi controlli estremamente accurati sull'immigrazione per impedire ai terroristi islamici di entrare negli Usa. «Non abbiamo dimenticato la lezione dell'11 settembre», ha osservato.

Nel suo ordine esecutivo per impedire l'ingresso di terroristi islamici negli Stati Uniti, Trump ha sospeso per 120 giorni il programma di ammissione di tutti i rifugiati e fino a ulteriore comunicazione l'ingresso di quelli siriani. Per quest'ultimi nel provvedimento non sembra esserci a safezones (zone di sicurezza). Inoltre, è stato tagliato di oltre la metà il numero dei rifugiati che gli Stati Uniti prevedevano di accettare quest'anno, portandolo a 50mila. I sette paesi musulmani compresi nel provvedimento sono Siria, Libia, Iran, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen. 

Dopo i 120 giorni di sospensione dell'ingresso negli Stati Uniti per tutti i rifugiati, l'ordine esecutivo prevede di dare priorità a quelli appartenenti a minoranze perseguitate per motivi religiosi. Secondo il provvedimento, le autorità locali e statali dovrebbero avere un ruolo nel decidere se i rifugiati si possano insediare.

«L'ingresso di cittadini e rifugiati siriani» è «dannoso per gli interessi del Paese», scrive il presidente degli stati Unit nell'ordine esecutivo.

 
Venerdì 27 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-01-2017 14:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-01-28 19:34:05
Quello che dovremmo fare anche noi qui in Italia, ma qui dormono i politici, o meglio dire gli fa comodo così, perchè chissà cosa c'è realmente sotto a tutti questi immigrati, altrimenti proprio non si spiegherebbe come nessuno faccia assolutamente nulla. Non c'è più posto, non è infinita l'Italia.
2017-01-28 12:18:08
Zucherberg rimprovera a Trump: "l'America paese di immigrati" giusto, ma di immigrati bravi, non di assassini !! Ha fatto bene Trump, il blocco per giusto 3 mesi è un segnale importante per chi vuole godere degli agi e la ricchezza degli USA. Quando un attentatore sarà arrestato grazie alla collaborazione di un muslim che lo denuncia saremo finalmente sulla giusta strada
DALLA HOME