Tomatina 2016: La tradizionale "guerra dei pomodori" spagnola quest'anno contro l'omofobia

Tomatina 2016: La tradizionale "guerra dei pomodori" spagnola quest'anno contro l'omofobia

di Ida Di Grazia
La Tomatina è uno dei festival più attesi dalla comunità spagnola che si svolge l'ultimo mercoledì di agosto.  
Oltre 45.000 persone proveniente da tutto il mondo si sono dirette ieri a Buñol (vicino Valenzia), per partecipare alla tradizionale "guerra dei pomodori"  che quest'anno ha mandato un messaggio forte e chiaro contro la violenza e all'omofobia

Oltre 160.000 chili di "proiettili rossi" sono stati lanciati in 60 minuti netti.

Una battaglia senza esclusione di colpi dove non esistono amici o parenti, chiunque può diventare il bersaglio perfetto di un pomodoro.


Intensificate al massimo le misure di sicurezza . La novità di quest'anno è l'obbligo dei tiratori di portare un braccialetto luminoso con un chip contente le informazioni dai vari gruppi partecipanti e un quadro di identificazione . Tre i colori: rosso per i tiratori ; verde per la sicurezza comunale ; e blu per la polizia . 

Le origini de "La Tomatina" risalgono al 1945 quando durante una festa alcuni giovani inziarono a tirarsi addosso dei pomodori utilizzandoli come armi. L'anno successivo si ripeté il medesimo scenario con la differenza che i manifestanti si portarono i pomodori da casa. Le autorità locali, dopo aver osteggiato l'iniziativa per diversi anni, dal 1957 si fecero promotrici e dal 1980 è il comune di Buñol a fornire i "Proiettili rossi".
Il 27 agosto 2007 l'ufficio del turismo generale premiò La Tomatina come festival di interesse turistico internazionale.
Il numero di pomodori è cresciuto fino a 160.000 chili, quasi 10.000 in più rispetto al 2015,caricati in sette camion.
 

Just a taste of the chaos - yes we were in the middle of it and went in up to our knees at one point! 🍅🙈😍🍅 #tomatina

Un video pubblicato da George Woolf (@georginawoolf) in data:


Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 13:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA