Ecco chi è Thomas, lo squilibrato di 52 anni
che ha ucciso la deputata laburista Jo Cox

Chi è Thomas, lo squilibrato 52enne che ha ucciso la deputata
Thomas Mair ha 52 anni e da 40 vive nella stessa villetta. È lui lo squilibrato che ieri, urlando “Britain First”, ha aggredito con un coltello e una pistola la deputata laburista Jo Cox, 41 anni, poi morta poche ore dopo in seguito alle ferite.



Senza impiego fisso, Thomas viveva a Fieldhead, un complesso popolare, in una casa in cui viveva insieme a sua nonna, morta vent’anni fa. I vicini, racconta il Corriere della Sera, non riescono a credere come quell’uomo, non molto loquace e che aveva avuto problemi mentali in passato, sia stato capace di un gesto del genere.
 
 

“È uscito alle 12.30, ci ha salutato come sempre, sembrava tranquillo”, raccontano due vicine, madre e figlia. “Quando la sera siamo in giro e ci sediamo sul muretto vicino casa sua, se facciamo troppo rumore ci sgrida - racconta un ragazzo - ma in generale non è mai stato un tipo violento”.
 
 

Nato in Scozia, Mair ha un passato difficile. Era stato in cura da uno psicoterapeuta, “prendeva medicine”, racconta suo fratello Scott. “Non è un uomo violento, e non è mai stato nemmeno particolarmente attivo politicamente”. Eppure quell’urlo, “Britain First”, è strettamente legato agli slogan dell’estrema destra, a pochi giorni dal referendum su Brexit.

SPUNTA LEGAME TRA KILLER E SUPREMATISTI Spuntano sospetti di un legame fra Tommy Mair, l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso ieri la deputata britannica laburista Jo Cox, e un gruppo suprematista bianco, visceralmente ostile all'Europa e simpatizzante del vecchio apartheid sudafricano. Ne scrive oggi l'Independent online. Il gruppo in questione si chiama Springbok Club e Mair risulta citato nel database della rivista online che esso pubblica, la Springbok Cyber Newsletter, fin da 10 anni fa.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Giugno 2016, 11:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA