Fortissima scossa di terremoto tra Perù
e Brasile: "Avvertita anche in altri paesi"

Fortissima scossa di terremoto tra Perù ​e Brasile: "Avvertita anche in altri paesi"
Una violenta scossa di terremoto è stata registrata al confine tra Perù e Brasile alle 18:45 ora locale (le 23:45 in Italia).





La protezione civile peruviana, che sta coordinando il monitoraggio della situazione, afferma che al momento non si segnalano né danni né vittime in seguito al forte terremoto di magnitudo 7.6 verificatosi alle 17:45 ora locale (23:45 in Italia) in una zona a bassa densità di popolazione tra Perù e Brasile.



Anche fonti di Puerto Esperanza, nel dipartimento di Ucayali, dove è stato rilevato l'epicentro della scossa, hanno riferito al quotidiano El Comercio che non sono stati rilevati danni. La popolazione dei centri abitati della zona hanno comunque lasciato le proprie abitazioni subito dopo la scossa, che è stata seguita al momento da due repliche di magnitudo 5.9 e 4.8. Rpp, un altro media di Lima, sottolinea inoltre che abitanti della zona del Cusco hanno segnalato che la scossa non è stata avvertita come molto forte, ma di lunga durata. E lo stesso hanno dichiarato anche gli abitanti di altre due aree del Paese, Yurimaguas e Punto.



AVVERTITO IN DIVERSI PAESI Oltre che in Brasile, secondo le prime informazioni la scossa (avvenuta alle 17.45 ora locale e non 18.45 come detto in precedenza) è stata avvertita in tutta la zona meridionale e centrale del Perù, e in alcune aree della Bolivia, del Cile e dell'Argentina. Tra le zone colpite del Perù ci sono quelle di Arequipa, Cusco, Oxapama, Chiclayo. Il terremoto è stato rilevato a 681 km in direzione est-nordest della capitale, Lima, ad una profondità di 600 km.



SCONGIURATA L'ALLERTA TSUNAMI Gli esperti del Servizio oceanografico e idrografico del Cile (Shoa) hanno escluso il rischio tsunami lungo le coste del Pacifico dopo la forte scossa di terremoto avvenuta nell'area di frontiera tra il Perù e il Brasile e avvertita anche in altri paesi dell'area.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre 2015, 14:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA