Armati minacciano una donna e le rubano l'auto: sul sedile posteriore c'era la figlioletta

Armati minacciano una donna e le rubano l'auto: sul sedile posteriore c'era la figlioletta

di Federica Macagnone
È stata costretta a scendere dalla macchina sotto la minaccia di un'arma. Poi li ha visti sfrecciare via con la sua Toyota Yaris bianca dalla quale non è riuscita a tirare fuori la piccola Siwaphiwe Mbambo, la figlia di appena un mese che, da venerdì sera è scomparsa nel nulla.

Sta vivendo un dramma Sibongile, di Durban, in Sudafrica, che da oltre ventiquattro ore non sa che fine abbia fatto la sua bambina, portata via da due ladri che non le hanno dato il tempo di liberarla. Venerdì mattina la donna era uscita con le sue figliolette di otto anni e un mese. Era al City View Center quando due uomini armati hanno bloccato la vettura, costringendola a scendere dalla macchina: la donna, terrorizzata, ha abbandonato l'auto riuscendo a mettere in salvo la bimba di 8 anni. I rapinatori, però, non le hanno dato la possibilità di mettere in salvo la figlia di un mese che è stata portata via.
 
 

Da quel momento è iniziata una gigantesca caccia all'uomo che coinvolge oltre 100 agenti, un'unità cinofila e diversi volontari che da ore cercano la piccola: venerdì, intorno alle 13, è stata ritrovata la vettura, ma della bimba e del suo seggiolino non c'è alcuna traccia. «Le ricerche continueranno fino a quando non avremo ritrovato Siwaphiwe - ha detto Thulani Zwane, portavoce della polizia, che ha annunciato anche il pagamento di una ricompensa per chi darà informazioni utili al ritrovamento - Il nostro unico obiettivo è ritrovare la piccola». Sotto choc Sibongile che, durante un'intervista a una radio locale, ha supplicato chiunque abbia notizie a farsi avanti: «Aiutatemi a trovare mia figlia, vi prego. Mi rivolgo alle due persone che l'hanno portata via, ovunque si trovino: restituitemi la mia bambina. Questo è un incubo».

La notizia ha scosso il Sudafrica e in molti si sono attivati su Twitter per rintracciare la bambina: dalla notizia della sua scomparsa l'hashtag #HelpFindDurbanBaby è diventato un trend per tutto il pomeriggio di venerdì.

I furti di auto sono comuni in Sudafrica e hanno spinto molti automobilisti a installare dispositivi Gps per la localizzazione delle vetture: i casi nel Paese sono aumentati del 14,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo una media di 40 auto al giorno.
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Marzo 2017, 15:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA