Skoda, ecco la tecnologia G-Tec a metano:
consumi ridotti e maggiore autonomia

Skoda, ecco la tecnologia G-Tec a metano: ​consumi ridotti e maggiore autonomia

di Giampiero Bottino
Concretezza, semplicit, razionalit. Questi i punti fermi ai quali s'ispirano storicamente i prodotti della Skoda. Una filosofia che la casa ceca inserita nella galassia Volkswagen segui anche nel campo della mobilit sostenibile: pur non disdegnando - grazie al supporto tecnologico del pi grande gruppo automobilistico europeo (con il titolo mondiale ormai a portata di mano) - di esplorare le strade del futuro con dei prototipi a batteria, a Mlad Boleslav si bada al sodo mettendo a punto soluzioni efficaci, immediatamente disponibili ed economicamente accessibili.





In quest'ottica si inserisce la nuova famiglia di vetture G-Tec che perseguono la massima efficienza energetica facendo ricorso al gas, nella fattispecie il metano, per mettere un freno alle emissioni e alle spese di carburante. Dopo essersi presentata al mondo con la piccola Citigo spinta dal 3 cilindri 1.0 da 67 cv e accreditata del record di emissioni di CO2 (79 g/km) per il brand, la gamma G-Tec ingloba ora il modello più versatile del marchio ceco, l'autentico baricentro della sua offerta: l'Octavia berlina e wagon.



Il motore selezionato per l'impiego bi-fuel è uno dei pezzi pregiati dell'arsenale tecnologico di Wolfsburg, il turbo 1.4 TSI nella declinazione da 110 cv considerata la più equilibrata (e per questo più Skoda), anche se durante il test su strada ha mostrato di non poter ovviamente competere quanto a brillantezza con la medesima unità, ma nella versione da 150 cv, utilizzata per esempio dalla Volkswagen Touran a metano. Fatte le debite proporzioni - e tenendo d'occhio il listino - la Octavia G-Tec è comunque una proposta molto valida per la capacità di percorrere lunghe distanze in assoluto comfort, tenendo medie più che soddisfacenti (la velocità massima è di 195 km all'ora) e rispettando al meglio ambiente e portafogli. Certamente in Italia, dove sarà in vendita a settembre con un listino non ancora comunicato, l'Octavia G-Tec dovrà vincere la sfida non facile della scoraggiante latitanza di distributori dedicati. Un ostacolo che la vettura ceca appare comunque in grado di aggirare grazie all'autonomia che va ben oltre i 410 km garantiti del pieno di gas.



Una volta svuotate le bombole, il sistema di gestione del motore commuta automaticamente sull'alimentazione a benzina (l'operazione non può essere eseguita dal guidatore), che a sua volta assicura altri 920 chilometri di percorrenza grazie al serbatoio da 50 litri, In definitiva, una berlina e una wagon in grado di superare anche una delle (troppe) debolezze del nostro sistema Paese.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 11:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA