Siria, vertice Usa-Russia con Kerry e Lavrov:
"Dobbiamo coordinarci per evitare stragi"

Siria, vertice Usa-Russia con Kerry e Lavrov: ​"Dobbiamo coordinarci per evitare stragi"
Il monito è arrivato direttamente da Federica Mogherini, Alto Rappresentante per gli Affari esteri dell'Ue, ma il Segretario di Stato Usa John Kerry e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov sembrano averlo recepito.





«Se l'obiettivo resta quello di attaccare l'Isis è bene farlo congiuntamente, o almeno in coordinamento» - ha spiegato la Mogherini commentando i raid russi in Siria - «Gli obiettivi - ha detto - sono due e vanno insieme: lotta all'Isis e avvio di un processo politico di transizione in Siria».



Lavrov, dopo aver incontrato Kerry all'Onu, ha garantito: «Faremo di tutto per evitare incidenti non voluti e siamo d'accordo sulla necessità di avviare un processo politico che porti a una Siria democratica e unita». Anche il segretario di Stato di Obama sembra sulla stessa lunghezza d'onda: «È imperativo trovare una soluzione per evitare una escalation al di fuori del controllo di tutti».



Proprio al fine di trovare una tale soluzione comune, Kerry e Lavrov hanno concordato sulla necessità di colloqui tra comandi militari americani e russi al più presto. Lo riporta il Telegraph online. Secondo il segretario di Stato americano, gli incontri vanno avviati al più presto: forse già da oggi. «Concordiamo sul fatto che abbiamo molto lavoro da fare», ha detto Kerry in conferenza stampa.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Ottobre 2015, 11:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA