Seat lancia la nuova
Leon X-Perience

Seat lancia la nuova ​Leon X-Perience

di Nicola Desiderio
C'è chi moltiplicò i pani e i pesci e chi invece si limita a farlo con le carrozzerie. E così la Seat Leon aggiunge anche la variante X-Perience alla sua gamma che fino al debutto della terza generazione, avvenuto 2 anni fa, contava solo la 5 porte, la sportiva Cupra ed invece ora ha anche la coupé 3 porte SC, la station wagon ST e persino le versioni a trazione integrale 4Drive.





La X-Perience è la combinazione di queste ultime due, dunque una familiare 4x4 rialzata per avere in un sol colpo stile, spazio, sicurezza e la possibilità di affrontare percorsi che sarebbero impossibili con 27 mm in meno di altezza.



Così, giusto per fare la bocca a una Seat a ruote alte, in attesa di un Suv vero e proprio che il marchio spagnolo avrà nel 2016 per continuare la propria crescita nelle vendite che nei primi 9 mesi del 2014 sono salite a 294mila unità (+10,5%).



La Leon X-Perience fuori si riconosce, oltre che per l'altezza, anche per le protezioni, il disegno dei paraurti, i mancorrenti, i terminali di scarico e i cerchi, da 17 o 18 pollici. Immutate sia l'impostazione dell'abitacolo, votato alla praticità, sia l'ottima abitabilità della ST e anche il bagagliaio (587-1.470 litri) con la possibilità di ospitare oggetti lunghi fino a 2,5 metri abbattendo lo schienale del passeggero anteriore.



Più raffinati invece gli allestimenti, con rivestimenti misti ad Alcantara marrone e con cuciture arancione per i sedili sportivi. Senza troppo apparire, la Leon è ricchissima di tecnologia. Quattro i sistemi infotelematici con schermo da 5 a 6,5 pollici con sensore di prossimità, anche con il menu offroad; molteplici i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida tra cui i 7 airbag, l'ESP anticollisione multipla, la sorveglianza per la stanchezza e il cambio corsia, il cruise control adattativo con frenata automatica e naturalmente i fari full led, che la Leon è stata la prima del suo segmento ad adottare.



Tutti diesel Euro 6 i motori: 1.6 da 110 cv, 2 litri da 150 cv e da 184 cv con cambio DSG di serie, esuberante nelle prestazioni (224 km/h, 0-100 km/h in 7,1 s.). Per tutte la trazione è integrale Haldex a controllo elettronico, velocissima nel regolare la coppia su ogni ruota, grazie anche ai differenziali elettronici dell'XDS, garantendo un ottima presa anche su terreni infidi.



Sull'asfalto invece vale tutto il bene già scritto sulla Leon: la X-Perience ha un'ottima tenuta, frena bene e, sebbene il motore si faccia sentire in accelerazione, è anche confortevole. Arriva in gennaio con prezzi a partire da 28.000 euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Dicembre 2014, 08:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA