Scozia, giovedì il voto per l'indipendenza.
La Regina Elisabetta: "Riflettete bene"

Scozia, giovedì il voto per l'indipendenza. ​La Regina Elisabetta: "Riflettete bene"

di Valeria Arnaldi
Spero che la gente penser con molta attenzione al futuro. Suonano come un monito, ma soprattutto come un allarme, le parole che, riferendosi agli scozzesi, secondo il Times, la regina Elisabetta avrebbe pronunciato, ieri, davanti alla folla di fronte alla chiesa di Crathie Kirk, non lontano dalla tenuta reale in Scozia.





Dopo aver ribadito la sua imparzialità costituzionale nei giorni scorsi, dunque, la regina sarebbe scesa in campo, con un intervento, che il quotidiano britannico Telegraph, ha definito «drammatico e del tutto inusuale» nella campagna elettorale per il referendum sull'indipendenza, che si terrà in Scozia il 18 settembre.



Spetta al popolo decidere, è la versione del Palazzo Reale – l'unica possibile – ma la preoccupazione pare difficile da nascondere. Le previsioni, d'altronde, non sono rosee: da più parti giungono gli allerta su un possibile tracollo economico della Scozia, in caso di secessione.



A dare i numeri è un sondaggio del Sunday Telegraph: l'80% dei presidenti delle 100 maggiori società quotate sulla Borsa di Londra vede nella indipendenza effetti negativi per il Regno Unito. La differenza tra i due schieramenti sarebbe minima: impossibile dunque, secondo gli esperti, fare previsioni. Su un punto concordano le parti: a prescindere dall'esito, sarà un referendum storico.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Settembre 2014, 10:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA