Scienziato scopre il batterio della longevità:
"Da quando lo inietto non ho l'influenza"

Scienziato scopre il batterio della longevità: ​"Da quando lo inietto non ho l'influenza"
MOSCA - "Mi sono iniettato batteri di 3,5 milioni di anni fa e sto benissimo". Parola di Anatoli Brouchkov, responsabile del dipartimento di Geocriologia all'università statale di Mosca, che sta conducendo un esperimento sui generis per aumentare le aspettative di vita.



Il professore ha scoperto nel 2009 il batterio, denominato Bacillus F, nel sottosuolo ghiacciato della repubblica siberiana di Sakha. Il batterio, proprio per la sua longevità, secondo l'accademico potrebbe favorire l'allungamento della vita.





Brouchkov, come ha detto al Siberian Times, da quando ha cominciato ad iniettarsi il Bacillus F ha notato evidenti miglioramenti: "Non è propriamente un esperimento scientifico, quindi non posso parlare in termini professionali degli effetti. Ma è abbastanza significativo che da due anni non prendo più l'influenza".



Non è tutto. "Forse ci sono anche effetti collaterali, ma servirebbero speciali apparecchiature mediche per individuarli -. conclude - Sono necessari ulteriori studi, condotti nell'ambiente appropriato, per vedere come questo batterio sia in grado di contrastare l'invecchiamento".
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Ottobre 2015, 19:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA