Le scarpe con GPS incorporato per gli anziani
con alzheimer e demenza senile -Foto

Le scarpe con GPS incorporato per gli anziani con alzheimer e demenza senile
Non sono decisamente insolite, purtroppo, le vicende di anziani affetti da demenza senile e alzheimer che scompaiono dopo essersi allontanati dalla propria casa.


Per questo motivo una compagnia giapponese ha ideato le GPS Dokodemo Shoes, scarpe realizzate per anziani e dotate di una particolare caratteristica: al loro interno c'è un rilevatore di geolocalizzazione che permette di stabilire la posizione di chi le indossa.





«Sappiamo che molti anziani affetti da alcune malattie spariscono senza lasciare traccia» - ha spiegato un portavoce della compagnia Wish Hills - «In genere non usano telefoni cellulari e nemmeno girano con i documenti, e così diventa anche difficile ritrovarli. Le scarpe, però, sono un accessorio indispensabile».

Il rilevatore della posizione contenuto all'interno delle scarpe invia un'allerta ai parenti degli anziani quando questi ultimi si allontanano fino a 500 metri da casa. Per il momento, queste particolari scarpe sono in vendita solo in Giappone, dove un quarto della popolazione supera i 65 anni di età. Forse metterle in vendita anche in Europa, e soprattutto in Italia, potrebbe essere una buona idea, alla luce del progressivo invecchiamento demografico del nostro paese.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio 2016, 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA