Scambiate alla nascita, fanno causa alla clinica
dopo 20 anni. E chiedono 20mila euro -Foto

Scambiate alla nascita, fanno causa alla clinica dopo 20 anni. E chiedono 20mila euro di danni

di Costanza Ignazzi
Sono state scambiate alla nascita e ora vogliono che chi ha sbagliato paghi. Manon e Mélanie, quasi 20 anni, hanno scoperto 10 anni fa l'errore che aveva commesso un'infermiera della clinica Bocca a Cannes.





I genitori con cui avevano vissuto non erano quelli che le avevano messe al mondo. C'era stato un terribile sbaglio. A cui nessuno avrebbe più potuto rimediare.



Tutto cominciò nel 1995: due neonate affette da itterizia furono collocate nella stessa incubatrice. Al loro ritorno a casa, però, qualcuno commise un errore fatale: Manon fu data ai Serrano e Mélanie ad un'altra famiglia che ha chiesto di rimanere anonima. «Continuavo a dire che mia figlia aveva la pelle troppo scura - racconta Sophie Serrano, madre biologica di Mélanie, a cui fu affidata, invece, Manon - mi fu risposto che erano state le lampade sopra l'incubatrice».



Ma 10 anni dopo, il dubbio non era ancora passato. Il marito di Sophie, dopo anni e anni di allusioni sull'inesistente somiglianza tra lui e la figlia, decide di fare il test del DNA. E scopre che Manon non è sua. Né sua né di sua moglie Sophie. A quel punto, non è difficile ritrovare l'altra famiglia, quella a cui era stata data Mélanie, l'altra bambina nell'incubatrice. Le due bambine per anni avevano abitato a meno di 20 km di distanza.



A quel punto, tornare indietro era impossibile. Sophie, dopo un periodo di frequentazione iniziale, non vede più la sua figlia biologica, le troppe differenze di educazione, di mentalità, senza contare che la rivalità tra le due ragazze non ha aiutato. E non lo ha fatto neppure la giustizia, che nel 2004 ha archiviato il caso. E' solo ora, 20 anni dopo lo scambio, che le due famiglie sono riuscite a farlo riaprire: chiedono alla clinica, ormai chiusa, 12mila euro a titolo di compensazione. Ma chi all'epoca sbagliò, oggi si rifiuta di pagare.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Dicembre 2014, 14:30