Il passeggero è ubriaco: volo Qatar Airways costretto ad atterraggio d'emergenza

Passeggero ubriaco a bordo, volo Qatar costretto ad atterraggio emergenza

di Federica Macagnone
Atterraggio imprevisto all'aeroporto di Manchester per un aereo della Qatar Airways costretto a modificare il piano di volo per una doppia emergenza a bordo.

Il velivolo, un Boeing 777, decollato da New York e diretto a Doha, in Qatar, è stato costretto, intorno alle 9 (ora locale) del 1° gennaio a una fermata non programmata nel Regno Unito dopo che un passeggero ha alzato il gomito durante il volo e ha iniziato a diventare molesto. Ma l'aereo ha dovuto fermarsi anche per il malore di una persona che è stata fatta scendere per essere soccorsa dai medici.



L'aereo aveva effettuato più della metà delle sue tredici ore di viaggio, quando un uomo, visibilmente ubriaco, ha iniziato a disturbare gli altri passeggeri e a creare scompiglio sul volo. Il personale di bordo è stato costretto a trattenerlo con la forza mentre non molto distante si presentava un'altra emergenza da gestire: un passeggero ha iniziato a sentirsi male e aveva bisogno di essere assistito da un medico. I due “imprevisti” hanno indotto il capitano a richiedere un atterraggio non programmato a Manchester, costringendo il volo, che fino in quel momento era in perfetto orario, ad accumulare un ritardo consistente.





Una volta a terra, il “disturbatore” è stato arrestato dalla polizia mentre il passeggero che aveva accusato il malore è stato condotto in un ospedale vicino. Un portavoce dell'aeroporto ha dichiarato che i piloti del volo QR702 non hanno attivato la procedura di emergenza ma hanno comunque fatto richiesta di poter atterrare per gestire le due situazioni a bordo. «L'aereo è stato deviato per una emergenza medica di scarsa entità – ha riferito - In un episodio separato, un passeggero è stato portato via dalla polizia dopo l'atterraggio avvenuto poco prima delle 9 (le 10 in Italia)». Dopo dure ore in pista, il velivolo ha ripreso la rotta verso l'Hamad International Airport di Doha.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Gennaio 2015, 22:30