Parigi, sgomento di Papa Francesco: "Attacco
all'umanità. E' la terza guerra mondiale"

Parigi, sgomento di Papa Francesco: "Attacco all'umanità. E' la terza guerra mondiale"
CITTA' VATICANO - Papa Francesco ha accolto con sgomento le notizie sugli attacchi terroristici a Parigi. Lo afferma a Radio Vaticana padre Federico Lombardi, spiegando che si sta seguendo con "costernazione queste terribili notizie. Siamo sconvolti da questa nuova manifestazione di folle violenza terroristica. Si tratta di un attacco alla pace di tutta l' umanità". "Insieme al Papa e a tutte le persone che amano la pace", preghiamo "per le vittime e i feriti e per l'intero popolo francese", ha detto padre Federico Lombardi spiegando che quanto è avvenuto a Parigi richiede una reazione "decisa e solidale da parte di tutti noi per contrastare il dilagare dell'odio omicida in tutte le sue forme".



Il Papa «ancora una volta condanna con forza la violenza, che non può risolvere niente, e chiede a Dio di ispirare pensieri di pace e solidarietà». Lo afferma il Papa nel telegramma all'arcivescovo di Parigi, Ving-Trois.
Francesco invoca «Dio Padre di misericordia» per le vittime e per confortarne i parenti.




Il Papa «si associa alla sofferenza delle famiglie provate da questo dramma, così come al dolore del popolo francese». Lo scrive nel telegramma di cordoglio all'arcivescovo di Parigi, Vingt-Trois, a proposito degli «orribili attacchi terroristici avvenuti a Parigi e nello Stadio di Francia».



«Questo è un pezzo di una terza guerra mondiale, non ci sono giustificazioni per queste cose. Questa non può essere nè una giustificazione religiosa nè umana. Questo non è umano. Per questo sono vicino a tutta la Francia a cui voglio tanto bene». Lo ha detto in una telefonata Papa Francesco a Tv2000 trasmessa oggi durante uno speciale a cura del Tg2000 sui recenti attentati terroristici di Parigi.





Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Novembre 2015, 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA