Papa: "Aborto falsa soluzione alla sofferenza"

Papa: "Aborto falsa soluzione alla sofferenza"
CITTÀ DEL VATICANO - "Falsa soluzione del problema della sofferenza". Così Papa Francesco la esprime ricevendo nella domus di Santa Marta in Vaticano un gruppo di bambini colpiti da gravi malattie, accompagnati dai genitori e da volontari dell'Unitalsi.



«Ammirazione per il coraggio dei genitori che rifiutano l'aborto, che è una falsa soluzione del problema della sofferenza»: ha detto il Pontefice.



«I bambini ricevuti dal Papa erano venti, la maggior parte di età compresa fra i 7 e i 14 anni, ma vi erano anche alcuni bimbi piccolissimi di 2 o 3 anni», riferisce padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano. «Il Papa si è avvicinato affettuosamente ad ogni bimbo. Poi una bimba, Mascia, ha rammentato il precedente incontro analogo di Francesco con bimbi malati, avvenuto due anni fa, ricordando tutti coloro che erano allora presenti, anche alcuni bimbi che ora sono in cielo; ed ha assicurato che tutti hanno pregato molto per il Papa, come aveva chiesto loro di fare». Poi, «il papà di un piccolo bimbo malato, Andrea Maria, ha dato la sua testimonianza insieme alla sua sposa, raccontando le vicende delle difficili gravidanze della moglie e della esperienza di accoglienza di Andrea Maria, nonostante la sua grave infermità, rifiutando il consiglio ricevuto di abortire».



Il Papa, parlando del mistero della sofferenza dei bambini, ha esclamato che «non ci sono spiegazioni: è un mistero. Penso alla Madonna quando le hanno dato il corpo morto del suo figlio, ferito, insanguinato... La Madonna lo ha accarezzato. Anche la Madonna non capiva». Francesco ha invitato i genitori dei bimbi a «non aver paura di chiedere perché, di sfidare il Signore». Quindi, ha espresso la sua «ammirazione per il coraggio dei genitori che rifiutano l'aborto, che è una falsa soluzione del problema della sofferenza».
Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Maggio 2015, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA