Il padre la inganna e la dà in sposa a un 90enne:
17enne lo scopre e porta il caso in tribunale

Il padre la inganna e la dà in sposa a un 90enne: 17enne lo scopre e porta il caso in tribunale

di Federica Macagnone
Un inganno ordito nei minimi dettagli. Un uomo in Arabia Saudita ha tentato di dare in sposa la figlia 17enne a un uomo di 90 anni, facendole credere che sarebbe convolata a nozze con un aitante 20enne.

Lei, piccola donna coraggio, una volta scoperta la truffa, ha portato la questione in tribunale ed è riuscita a fare dichiarare nullo il contratto.



Qualche mese fa il padre si era presentato a casa con una notizia elettrizzante: un bel ragazzo aveva chiesto la mano di sua figlia e non restava che farli conoscere per far sì che lei accettasse la proposta. Quando la ragazza ha visto questo giovane 20enne che varcava la soglia di casa non ci ha pensato due volte a dare il consenso alle nozze.



La brutta sorpresa, però, doveva ancora arrivare. Al momento di redigere il contratto di matrimonio la ragazza ha scoperto che stava per essere data in sposa a un uomo di 90 anni. Il padre l'aveva ingannata: aveva ingaggiato un giovane che fingesse di essere interessata a sposarla per incassare il suo sì.



Piuttosto che cedere all'inganno, la ragazza, che viveva con il padre dopo il divorzio dei genitori, è scappata di casa e ha immediatamente chiesto assistenza legale. La giovane ha chiesto l'annullamento del contratto matrimoniale che, secondo le tradizioni locali, era stato firmato dal padre della futura sposa. Il caso è stato portato in tribunale e martedì la corte ha emesso il suo verdetto dichiarando il matrimonio “nullo”.

Feroce la reazione su Facebook e Twitter, dove alcuni utenti hanno condannato il comportamento di questo padre accusato di «vendere la figlia a un vecchio». Ma c'è chi, elogiando il coraggio e la determinazione della ragazza, reclama anche un'azione legale contro l'uomo che dovrebbe essere perseguito «per abuso di fiducia».



A gennaio 2013 un'altra storia aveva sollevato l'indignazione del Paese: lui 90 anni, lei 15. Per sposare la ragazza, l'uomo aveva pagato alla famiglia una dote di 17mila dollari. La prima notte di nozze la giovane, spaventata, si era prima chiusa a chiave dentro una stanza lasciando fuori il marito per poi scappare a casa dai genitori. Ma i numeri dell'esercito delle spose bambine dimostrano che le file sono destinate a rimpolparsi, nonostante i casi di grande coraggio.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Novembre 2014, 09:00