Prof di matematica vince un milione di dollari
usando il cervello: ecco cos'ha fatto -Guarda

Prof di matematica vince un milione di dollari usando il cervello: ecco cos'ha fatto -GUARDA
Un problema senza soluzione per 156 anni, fino a quando il professore nigeriano Opeyemi Enoch non è riuscito nel calcolo che sembrava essere impossibile.





Secondo quanto riportato da Metro, il docente della Federal University di Oye Ekiti potrebbe vincere un milione di dollari se la sua formula dovesse risultare esatta. Sembra infatti che l'accademico abbia trovato una soluzione all'ipotesi di Riemann, strettamente connessa ai numeri primi e rimasta irrisolta sin dal 1859.



Il lauto premio è stato messo in palio dal CMI (Clay Mathematics Institute), che dal 2000 offre prestigiosi riconoscimenti a chi è capace di risolvere problemi di portata storica. Per trovare la soluzione, il professor Enoch ha fatto i conti con assunti millenari: "Ha dovuto correggere i pregiudizi e le teorie di diverse generazioni di matematici - si legge in un comunicato della sua università - e ha dimostrato come queste soluzioni possano essere applicate alla crittografia e alla scienza quantistica".



Per poter ritirare il premio, Enoch dovrà attendere il responso dei diversi matematici addetti alla verifica della sua formula.



#Prof di matematica vince un milione di dollari usando il cervello: ecco cos'ha fatto -GUARDA

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 18 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Novembre 2015, 21:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA