Onu, ambasciatrice Usa contro l'Iran: "Test dei missili violano l'accordo nucleare"

Onu, ambasciatrice Usa contro l'Iran: "Test dei missili violano l'accordo nucleare"
Si è fatta attendere appena due giorni la reazione degli Stati Uniti, che tramite la propria ambasciatrice all'Onu, Nikki Haley, hanno condannato ufficialmente l'Iran, 'reo' di aver violato gli accordi sul nucleare con i test dei missili balistici.

«È qualcosa di cui tutti dovrebbero essere allarmati», ha detto Haley ai giornalisti, al termine della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. «Gli Usa non sono ingenui - ha aggiunto -. Li sfideremo come avevamo affermato, e agiremo di conseguenza». 

Il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, non ha confermato ma neppure negato il lancio del missile, e l'ambasciatore britannico Matthew Rycroft ha spiegato che il Consiglio di sicurezza ha raccomandato un'analisi del fatto a livello di commissione. Mosca invece ha già fatto sapere che l'Iran può testare legittimamente dei missili balistici perché la risoluzione Onu n. 2231, seguita all'accordo sul nucleare iraniano, contiene «solo ed esclusivamente una richiesta all'Iran di astenersi dai lanci dei missili con l'uso di tecnologie che permettono di usare il vettore per trasportare una testata nucleare».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Febbraio 2017, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA