Olanda, onda anomala si abbatte sulla costa: la paura nel video di un testimone

Video

di Federica Macagnone
Attimi di paura sulla spiaggia di Zandvoort, in Olanda, dove nei giorni scorsi un'onda anomala di due metri si è abbattuta sulla costa che si affaccia sul Mare del Nord.

Come si vede nelle immagini registrate da un appartamento, il mini tsunami ha travolto lettini, ombrelloni e chioschi. «Uno tsunami» urla incredulo un uomo che ha documentato come la spiaggia venisse inghiottita dalle onde. In un altro video girato da un testimone che si trovava in un club di vela a Katwijk, a una ventina di chilometri da Zandvoort, si vede il mare ritirarsi prima di abbattersi con violenza sulla costa. Secondo quanto riportano i media locali, non ci sono stati feriti ma solo danni alle strutture balneari.
 


Il fenomeno, piuttosto raro, viene chiamato meteo tsunami, ed è causato da condizioni meteorologiche avverse e da rapidi cambiamenti della pressione atmosferica: un forte anticiclone sopra l'oceano è stato la causa di quello avvenuto in Olanda. Nel Paese l'ultimo fenomeno simile era stato registrato nel 2006.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Giugno 2017, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA