Oklahoma, coro razzista sul bus dell'università, sciolta confraternita: "Siete una vergogna"

Oklahoma, coro razzista sul bus dell'università, sciolta confraternita: "Siete una vergogna"
Bufera all'University of Oklahoma dopo che è stato diffuso un video in cui si mostrano i membri di una sua fraternity, la Sigma Alpha Epsilon, che durante un viaggio in pulmann cantano cori razzisti ed offensivi nei confronti degli afroamericani.



Il l presidente dell'università, Boren David, ha annunciato che misure tese a bandire la fraternity dal campus, chiuderne la casa ed anche avviare indagini sui singoli componenti che appaiono nel video. «Siete per noi una vergogna, avete violato ogni valore che noi difendiamo» ha detto ancora il presidente ai membri della fraternity.



Poco dopo è arrivata la presa di posizione del quartier generale della Sigma Alpha Elison, che ha annunciato la decisione di sciogliere la succursale della fraternity nel campus dell'Oklahoma, scusandosi per video, definito disgustoso.



«Noi ci scusiamo per il comportamento inaccettabile e razzista e siamo disgustati dal fatto che nostri membri possano comportarsi così - si legge nella dichiarazione - siamo quindi imbarazzati e offriamo la nostra solidarietà a chiunque sia sia sentito offeso e a tutti i nostri fratelli che vengono da ogni background di culture e etnicità».



Per oggi sono state annunciate proteste e mobilitazioni nel campus contro il video razzista.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Marzo 2015, 22:30