Nord Corea, esplode bomba a idrogeno: test nucleare provoca terremoto di magnitudo 5.1

Video
La Corea del Nord ha annunciato di aver detonato con successo una bomba ad idrogeno provocando un terremoto magnitudo 5.1.


Il sisma è stato rilevato dal Servizio geologico Usa alle 10 del mattino di Pyonyang, con epicentro a 400 chilometri a nordest della capitale. La notizia è stata diffusa da una conduttrice della tv di stato nordcoreana che ha letto un breve comunicato. «Il primo test con la bomba all'idrogeno della repubblica è stato condotto con successo alle 10 del mattino. Con la riuscita perfetta della nostra storica bomba all'idrogeno miniaturizzata - recitava il comunicato - ci uniamo alle altre potenze nucleari avanzate». Ci vorranno settimane prima che gli Usa e le altre potenze occidentali riescano a verificare quali test siano stati effettivamente condotti. Si tratta del quarto esperimento nucleare per il regime di Kim Jong-Un, ma quest'ultimo appare il più preoccupante perché la bomba termonucleare è molto più potente di una «semplice» bomba atomica.
In allarme la comunità internazionale. La Corea del Sud e il Giappone hanno immediatamente denunciato la violazione della risoluzione Onu mentre la Casa Bianca ha fatto sapere che risponderà «in modo adeguato ed incisivo» alle provocazioni.


«Abbiamo effettuato con successo un test nucleare per difenderci dagli Stati Uniti». Così le autorità nordcoreane hanno annunciato in un comunicato ufficiale di aver testato per la prima volta oggi una bomba all'idrogeno, secondo la Cnn. Il via libera al test, prosegue la nota, è stato dato dal leader Kim Jong-un «il 3 gennaio».

«Se gli Stati Uniti non violeranno la sovranità della Corea del Nord non useremo l'arma nucleare», minacciano le autorità nordcoreane nel comunicato in cui affermano di aver effettuato con successo un nuovo test nucleare. Lo scorso 10 dicembre il leader Kim Jong-un aveva annunciato di avere la bomba all'idrogeno nei suoi arsenali. Un'affermazione che dai servizi di intelligence, a partire da quella della Corea del Sud, avevano preso con scetticismo.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Gennaio 2016, 09:23