Nikki Haley, la prima donna nel team di Trump all'Onu? Ritirato il Tpp

Nikki Haley, la prima donna nel team di Trump all'Onu? Ritirato il Tpp

di Mario Landi
Figlia di genitori Sikh emigrati dal Punjab, la governatrice della South Carolina Nikki Haley ha rotto il blocco di uomini anziani bianchi delle precedenti nomine di Donald Trump.

Avversaria nei mesi della campagna elettorale, se confermata dal Senato, Haley sarà l’ambasciatrice all’Onu della nuova amministrazione repubblicana, ereditando il posto occupato negli ultimi anni da Susan Rice e poi Samantha Power. Quarantaquattro anni, sposata coi riti metodista e sikh con il capitano della Guardia Nazionale Michael Haley, Nikki è governatrice da sei anni (prima donna in South Carolina). Trump ne apprezza «la capacità di unire le persone, a prescindere dal loro background o dall’affiliazione partitica, per ottenere le politiche fondamentali per migliorare il nostro Paese».

Il ritiro degli Stati Uniti dal Trans-Pacific Partnership (Tpp), l’accordo di libero scambio nell’area Asia-Pacifico lascito dell’amministrazione Obama verso i 12 Paesi coinvolti, rappresenta, intanto, un duro colpo agli assetti nel commercio mondiale. E un colpo durissimo agli alleati americani in Asia, desiderosi, a partire dal Giappone, di evitare l’abbraccio della Cina.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Novembre 2016, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA