Neonato strattonato nel secchio, Fb non censura
il video: "Baby yoga, rispetta il codice etico"

Neonato strattonato nel secchio d'acqua, Facebook non censura il video choc: "Baby yoga, rispetta il codice etico"
Un bambino di pochi mesi gettato dentro un secchio d'acqua e strattonato mentre grida non è un contenuto che Facebook ritiene offensivo.



I moderatori del social network, pronti a censurare il minimo seno nudo o capezzolo, anche delle mamme che allattano i loro piccoli, si sono rifiutati di rimuovere il video di un neonato nudo gettato in un secchio d'acqua.







Nel video, di una durata di due minuti ed ovviamente diventato virale, si vede una donna immergere nel secchio il neonato tenendolo per le braccia. Il bebè urla e poi una volta calmatosi sembra addormentato o addirittura incosciente.



Secondo Facebook, le immagini rispettano il codice etico del social, nonostante le numerose richieste di organizzazioni di protezione dell'infanzia di rimuoverlo in quando considerato violento e scioccante. Il filmato è su Facebook da circa una settimana e i fatti si sarebbero verificati in Indonesia, e sembrerebbe si sia trattato di una pratica denominata "baby yoga".



LA POSIZIONE DI FACEBOOK «Come molte persone, troviamo che questo video sia traumatizzante e allarmante. Rimuoveremo da Facebook qualsiasi tipo di condivisione del video che potrebbe supportare o incoraggiare questo comportamento»: lo dice all'ANSA un portavoce di Facebook riguardo il filmato postato sul social network di un neonato nudo gettato in un secchio d'acqua, di cui ha riportato notizia The Telegraph. «Ci troviamo di fronte ad una scelta difficile: equilibrare il desiderio di molte persone di aumentare la consapevolezza dell'esistenza di comportamenti come questo, e dall'altro lato la natura allarmante del video - aggiunge Facebook -. Nei casi in cui l'intenzione delle persone sia invece quello di sensibilizzare o condannare la pratica, categorizzeremo i video segnalati come 'disturbing', il che significa che conterranno una finestra d'avviso e che potrà essere visibile solo da persone di età maggiore ai 18 anni».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK

#Neonato strattonato in un secchio d'acqua: Facebook non censura il video choc. "#Babyyoga, non viola il codice etico" -GUARDA

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 5 giugno 2015



Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Giugno 2015, 17:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA