#ManchesterArena, l'attentato annunciato un'ora prima su Twitter?

#ManchesterArena, l'attentato annunciato un'ora prima su Twitter?
Un account Twitter, che ora risulta sospeso, avrebbe annunciato, attraverso vari tweet, l'attentato alla Manchester Arena almeno un'ora prima dell'esplosione avvenuta al termine del concerto di Ariana Grande. Lo riportano vari siti inglesi, tra cui il Daily Star.

L'utente @owys663, che attualmente non è disponibile, ha infatti lanciato messaggi minatori, indicando esplicitamente il luogo dell'attentato. In un tweet c'è la bandiera dell'Isis e l'hashtag #ManchesterArena, in altri varie minacce: «Vi siete dimenticati della nostra minaccia? Questo è semplicemente il terrore» e «Ne abbiamo ancora».



C'è anche un video della propaganda dell'Isis, pubblicato dall'account, accompagnato dall'ennesima minaccia e dai chiari riferimenti all'attacco di Manchester: «Voi infedeli vedrete il giorno in cui pagherete tributo allo Stato islamico e lo vedrete presto, col volere di Dio». Subito dopo l'attentato, ci sarebbero stati alcuni tweet di giubilo, appena prima che l'account sparisse.



C'è però qualcosa che non torna: in quest'ultimo screenshot, che dovrebbe essere l'ultimo precedente all'attentato, il nome utente è diverso (Owys663_ e non owys663). Cliccando sui due link, appare chiaro che il primo non esiste, mentre il secondo è l'account non più disponibile: non è chiaro se sia stato chiuso o, più probabilmente, bloccato dagli amministratori del social network. Sull'autenticità dell'ultimo screenshot ci sono quindi parecchi dubbi.

            <a class="twitter-timeline" data-dnt="true" href="https://twitter.com/search?q=owys%20663_" data-widget-id="866945069902909440">Tweet riguardo owys 663_</a>
            <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");</script>
          

Qualcuno ha trovato un altro utente, inattivo dal 2012 e senza foto, che twitta in arabo. Ad ogni modo, i due account non sembrano collegati tra loro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2017, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA