Nave italiana in fiamme a Palma di Maiorca
con 170 passeggeri a bordo: "Tre feriti" -Foto

Nave italiana "Sorrento" in fiamme a Palma di Maiorca con 170 passeggeri a bordo: "Almeno tre feriti"
MAIORCA - Il fantasma della Norman Atlantic è riapparso oggi alle 14 nelle acque delle isole Baleari, in Spagna, dove la motonave italiana 'Sorrento' è stata attaccata dalle fiamme mentre trasportava 157 passeggeri e 45 membri dell'equipaggio da Palma de Maiorca a Valencia.



Tanta paura, contenuti i danni per i passeggeri, tutti messi in salvo. Alla fine il bilancio è di tre intossicati da fumo, tutti membri dell'equipaggio. Nulla a che vedere con la tragedia che il 28 dicembre dello scorso anno causo' 11 morti e 18 dispersi nel canale d'Otranto per l'incendio divampato sul traghetto in viaggio da Igoumenitsa a Ancona. Questa volta i soccorsi tempestivi, attivati con il favore delle luci del giorno, hanno evitato conseguenze ben più gravi.





















La motonave Sorrento, 26 mila tonnellate di stazza battezzate nel 2003, batte bandiera italiana essendo di proprietà della società napoletana Grimaldi che tre mesi fa l'ha ceduta in noleggio alla compagnia spagnola Acciona Transmediterranea che garantisce i collegamenti tra le isole Baleari di Palma di Maiorca, Minorca e Ibiza con Valencia. Spagnolo il comandante della nave, come gran parte dell'equipaggio di cui fanno parte anche 14 italiani, tutti tratti in salvo.



Il traghetto era partito dall'isola delle Baleari alle 11.50 ma circa due ore dopo, poco prima delle 14, ha lanciato l'allarme per un incendio ai motori che ha attaccato il ponte 4 del traghetto prima di estendersi rapidamente a tutta l'imbarcazione sprigionando una densa colonna di fumo nero visibile anche a varie miglia di distanza. Subito sono partiti i soccorsi coordinati dalla Capitaneria delle Baleari e dalla Guardia Costiera Spagnola. Tre le navi in zona cui è stato chiesto di convergere sul posto: il cargo 'Puglia' partito da Ibiza, la motovedetta del salvataggio marittimo Salvamar Acrux e il Visemar One.



Al momento dell'allarme la nave si trovava a 15 miglia a sud-ovest dell'isola di Dragonera e a 17 miglia da quella di Maiorca. Dal Centro di coordinamento di Palma di Maiorca è stata mobilitata la nave salvataggio Marta Mata, la nave Sar Mesana, le motovedette Guardamar Caliope e Salvamar Acruz, con l'elicottero Helimar 213, e due imbarcazioni e un elicottero della Guardia Civile. In un primo momento il capitano del 'Sorrento' non ha ritenuto necessario evacuare la nave. Ma di fronte alla rapida diffusione delle fiamme che l'equipaggio non ha potuto mettere sotto controllo, ha deciso di evacuare l'imbarcazione.



Passeggeri ed equipaggio, con indosso i giubbotti salvavita, sono stati fatti scendere nelle scialuppe a tribordo, sulla fiancata destra della nave, e trasbordati sul 'Puglia' (della Tirrenia ma noleggiata alla compagnia Balearia) per essere trasferiti al porto di Maiorca, dove è previsto l'arrivo in serata. Tutto è avvenuto senza che si registrassero situazioni di particolare panico. I tre membri dell'equipaggio rimasti intossicati, e che non erano riusciti a lasciare la nave, sono stati salvati dall'elicottero e trasferiti all'ospedale di Son Espases, a Maiorca. L'equipaggio è stato l'ultimo a lasciare la nave che è alla deriva a circa 20 miglia da Maiorca e a rischio di affondamento.





I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK







+++++ FLASH NEWS ++++Un'altra nave da crociera in fiamme.
Terrore a Palma de Maiorca. http://bit.ly/1bzUG00
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 28 aprile 2015




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Aprile 2015, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA