Il motore dell'aereo va a fuoco: panico a bordo.
"I passeggeri sono scoppiati a piangere" -Guarda

Il motore dell'aereo va a fuoco: panico a bordo. "I passeggeri hanno visto le fiamme e sono scoppiati a piangere"

di Federica Macagnone
MANCHESTER - Paura su un volo della Jet2 partito da Barcellona e diretto a Manchester: l'aereo, con a bordo 144 persone, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza dopo che un motore è andato in fiamme terrorizzando i passeggeri.







Il volo LS804 era pronto per atterrare a Manchester quando un uccello è stato risucchiato nella turbina di uno dei motori: secondo la ricostruzione di alcuni passeggeri l'aereo si apprestava a toccare terra quando è stato sentito un rumore molto forte e una vibrazione dell'intera fusoliera. Dal motore sinistro del velivolo si sono sprigionate delle fiamme e un denso fumo nero. A quel punto il pilota ha riportato l'aereo in quota e ha azionato le procedure di emergenza mentre a bordo si diffondeva il panico.







«Non è stata un esplosione ma c'era un rumore anomalo e ripetitivo che ci ha messo in allarme. Poi c'è stata una vibrazione allucinante - ha raccontato Paul Worley, 28 anni – Pochi attimi dopo la mia fidanzata si è accorta del fumo e delle fiammate che provenivano dal motore. È stato orribile, la gente piangeva, c'era bambini terrorizzati. Il momento peggiore è stato quando ci hanno comunicato che non avevano idea di cosa stesse succedendo».



Kathryn Lowe, 28 anni, un'altra passeggera terrorizzata, ha raccontato al Daily Mail di essere entrata nel panico al punto di credere che quelli sarebbero stati i suoi ultimi momenti di vita: «È stato terrificante. Io normalmente non piango, ma sono scoppiata in lacrime. Pensavo davvero che potesse essere finita. Ho mandato un messaggio a mia madre, le ho detto che le volevo bene e le lasciavo il compito di prendersi cura dei miei animali. Alla fine siamo atterrati ed è andato tutto bene, ma non credo che salirò più a bordo di un aereo. Questo è certo».



Accanto a lei, con un telefonino in mano, il suo compagno Simon Hampson, 29 anni, che ha filmato le fiammate fuoriuscire dal motore. «Simon mi ha detto che aveva visto le scintille, gli ho detto che non volevo saperlo – ha continuato Kathryn – È l'ultima cosa che vorresti vedere quando viaggi su un aereo. Quando ho visto il fuoco non potevo credere ai miei occhi, ho pianto in silenzio per non spaventare gli altri passeggeri ancora di più».



Fortunatamente il volo è riuscito ad atterrare in sicurezza senza conseguenze per nessuno, a parte un'enorme paura. «Il volo LS804 da Barcellona ha richiesto un atterraggio d'emergenza a Manchester come misura precauzionale a causa di un problema tecnico – ha reso noto un portavoce della Jet2 - L'aereo è atterrato e tutti i passeggeri sono sbarcati in sicurezza».
Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre 2015, 09:58