MORTO GILBERT BAKER, L'IDEATORE DELLA BANDIERA ARCOBALENO LGBT - VIDEO

MORTO GILBERT BAKER, L'IDEATORE DELLA BANDIERA ARCOBALENO LGBT
È morto Gilbert Baker, l'artista americano 'padre' della bandiera arcobaleno, simbolo dei diritti e della libertà omosessuale. Baker è deceduto nel sonno a 65 anni, nella sua casa di New York, nella notte fra giovedì e venerdì.

L'artista creò nel 1978 il celebre drappo a otto colori per la giornata della libertà omosessuale, evento che ha poi ispirato i gay pride, diffusi nel mondo. Baker, ex militare, aveva imparato a cucire da solo all'età di 20 anni, e subito aveva cominciato la sua militanza nei primi movimenti Lgbt a San Francisco.



"Ho il cuore infranto. Il mio più caro amico è scomparso", commentato sui social network l'attivista statunitense Cleve Jones. "Gilbert ha regalato al mondo la bandiera arcobaleno e a me 40 anni di amore e amicizia. Non riesco a fermare le lacrime. Ti amerò sempre", ha concluso, invitando i suoi amici di San Francisco a riunirsi per una veglia su una enorme bandiera arcobaleno nel quartiere di Castro, dove vive una grandissima comunità Lgbt. L'annuncio della morte di Baker ha scatenato una valanga di omaggi sui social.


Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2017, 20:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA