Brasile, morto il candidato presidente Campos:
il suo aereo si è schiantato contro le case

Brasile, morto il candidato presidente Campos, la moglie e il figlio: il suo aereo si è schiantato contro le case
SAN PAULO - Tragico incidente in Brasile. Eduardo Campos, uno dei candidati alla presidenza, è morto nell'incidente che ha coinvolto un elicottero a Santos. Il velivolo è precipitato in una una zona abitata.







LA DINAMICA Un aereo da turismo si è schiantato in un'area residenziale di Santos, nello stato brasiliano di San Paolo. Alcune abitazioni sono in fiamme. I vigili del fuoco, secondo quanto riportano i media locali, riferiscono di «10 vittime», senza fornire ulteriori dettagli. Il velivolo, un piccolo Cessna 560XL era decollato da Rio de Janeiro ed era diretto a Guaruja, nei pressi di Santos.







Secondo la Fab l'aereo precipitato nel quartiere di Boqueirao è un Cessna 560-XL che era partito circa un'ora prima dall'aeroporto Santos Dumont di Rio de Janeiro e si dirigeva verso l'aeroporto di Guarujà di Santos: il velivolo avrebbe avuto problemi quando si stava preparando ad atterrare, a causa del maltempo, e subito dopo la torre di controllo ha perso ogni contatto radio. I pompieri di Santos hanno detto inizialmente che l'incidente ha causato almeno 11 feriti, mentre la prefettura locale ha riferito di quattro persone ricoverate d'urgenza, ma non esiste ancora un bilancio ufficiale e definitivo di vittime.



NESSUN SUPERSTITE A BORDO L'Aeronautica militare brasiliana (Fab) ha informato oggi che nessuna delle persone che si trovavano a bordo dell'aereo che si è schiantato oggi su una zona residenziale di Santos è sopravvissuta all'incidente, mentre quattro altre persone coinvolte nell'impatto del velivolo con il suolo sono rimaste ferite e ricoverate d'urgenza. Il comando della campagna elettorale di Eduardo Campos, il candidato presidenziale socialista che si trovava a bordo del Cessna, ha precisato che la candidata alla vicepresidenza, l'ambientalista Marina Silva, non era a bordo del velivolo. Insieme a Campos, indicano queste fonti, si trovavano la moglie Renata, il più piccolo dei suoi cinque figli - Miguel, nato nello scorso gennaio con la sindrome di Down - e tre collaboratori della sua campagna presidenziale.



ERA TERZO IN SONDAGGI PRESIDENZIALI Eduardo Campos, il dirigente politico brasiliano morto oggi in un incidente aereo a Santos, era il candidato alla presidenza del Partito Socialista Brasiliano (Psb) per le elezioni del prossimo 5 ottobre, terzo nelle intenzioni di voto secondo i più recenti sondaggi della stampa locale. Campos - 49 anni, nato a Recife, ex governatore dello stato di Pernambuco - era candidato dal Psb insieme a Marina Silva, l'ex ministra per l'Ambiente di Lula da Silva, dopo un'alleanza fra i socialisti e gli ambientalisti della Rete di Sostenibilità: l'ultima inchiesta dell'Ibope gli attribuiva il 9% dei voti, lontano dal 38% di Dilma Rousseff e del 23% dello sfidante Aecio Neves, del Partito della Socialdemocrazia Brasiliana (Psd).



CASA BIANCA, PROFONDAMENTE ADDOLORATI «Siamo profondamente addolorati dall'aver appreso dell'incidente aereo nel quale sono morti il candidato alle presidenziali brasiliane Eduardo Campos e i suoi compagni di viaggio». È quanto si legge in una nota della portavoce del Consiglio nazionale per la Sicurezza Usa, Caitlin Hayden. «Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli altri cari delle vittime e alla popolazione del Brasile. I pensieri e le preghiere del popolo americano sono con il Brasile in questo tragico evento», ha aggiunto.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Agosto 2014, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA