La ex miss diventa uomo: "Sono più felice
con i muscoli che sulla passerella" -Guarda

La ex miss diventa uomo: "Sono più felice con i muscoli che sulla passerella" -GUARDA

di Ida Artiaco
Alta, bionda e bellissima, con un futuro nel mondo della moda. La storia di Ashton Colby, 23 anni, sembrava già segnata. Incoronata adolescente Miss Ohio, dove era nata e cresciuta, avrebbe presto partecipato alle selezioni per diventare la reginetta di bellezza d’America. Eppure, mancava qualcosa. In realtà, il suo sogno era quello di togliere trucco e lustrini e di diventare un uomo. Ora che sta finalmente cambiando sesso e vive con la sua fidanzata a Columbus, ha deciso di raccontare la sua storia di coraggio.

«Paradossalmente è stata proprio la possibilità di diventare Miss America ad aiutarmi a capire che la strada che volevo prendere era un’altra», ha raccontato Ashton ai media locali. Quando era un’adolescente, le sue doti fisiche l’avevano resa una vera e propria pantera da passerella, e tutti i suoi amici ne invidiavano il successo. Ma nessuno sapeva che tutta quella popolarità non la rendeva felice, anzi. Il suo sogno era di vivere in un altro corpo.

«All’Inizio nessuno capiva perché pur così carina volevo diventare un maschio – ha ricordato ancora Ashton, che preferisce non rendere noto il suo nome da donna -. Ma essere quella biondona tutte curve non faceva di me una persona migliore. Ecco il vero me, ora, con i miei muscoli e i miei bicipiti». Già nel 2012, la ragazza cominciò una cura a base di testosterone. Poi, l’anno successivo, pagò ottomila dollari per sottoporsi ad una doppia mastectomia. Attualmente, sta decidendo se effettuare o meno l'operazione per la riassegnazione definitiva del sesso.





«Mia madre voleva che andassi a ballare o a fare shopping con le amiche, io invece sono sempre stata un maschiaccio con la passione per il baseball – ha continuato Ashton -. Tutti a casa mi incoraggiavano ad andare in palestra e a truccarmi tutti i giorni ma mancava sempre qualcosa. Eppure molte ragazze a scuola erano incredibilmente invidiose del mio look». Tra i 17 e i 19 anni, Ashton ha partecipato a sei gare di bellezza, vincendo numerosi trofei e classificandosi seconda a Miss Teen Columbus.

Nel novembre del 2011 partecipò all’ultimo concorso, quello per Miss Ohio. Arrivata in finale, avrebbe potuto partecipare alle selezioni di Miss America. «Non mi sentivo per niente a mio agio su quel palco - ha concluso il ragazzo -. Cominciai a piangere e capii che dovevo fare qualcosa che mi facesse sentire davvero felice. Così ho cominciato a pensare al cambio di sesso e anche la mia famiglia dopo lo choc iniziale mi ha supportato. Ora che ho abbandonato definitivamente le passerelle spero di diventare un avvocato per i diritti delle persone Transgender».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Febbraio 2016, 23:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA