Migranti, una mappa per evitare l'Ungheria:
il percorso alternativo suggerito su Facebook

Migranti, una mappa per evitare l'Ungheria: ​il percorso alternativo suggerito su Facebook
BELGRADO - Una mappa con percorsi alternativi a quello che passa attraverso l'Ungheria è stata realizzata per i migranti e diffusa su Facebook dal gruppo che si definisce 'Avoid Hungary - Migration News' (Evitate l'Ungheria - Notizie sui migranti). Questo dopo la decisione di Budapest di chiudere il confine con la Serbia.





La mappa per mezzo di volantini, viene anche distribuita ai migranti già al confine meridionale tra Grecia e Macedonia. Sulla cartina vengono indicati alcuni itinerari alternativi per evitare l'Ungheria e uno di essi indica il territorio della Croazia più precisamente la regione della Slavonia, al confine con la Serbia. A riferirlo è stata la televisione croata N1, ripresa dai media serbi.



In Ungheria dalla mezzanotte è in vigore una nuova legge per la quale l'ingresso illegale nel Paese è considerato un reato punibile con l'espulsione o l'arresto e la condanna fino a tre anni. La stessa emittente croata ha riferito che già piccoli gruppi di migranti arrivano in Croazia e che si prevede un flusso in crescita in questa direzione. Secondo una radio locale di Novi Sad (Nord della Serbia) una cinquantina di migranti bloccati in territorio serbo al confine ungherese hanno cominciato oggi uno sciopero della fame per protesta contro il blocco del confine da parte delle autorità di Budapest.
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Settembre 2015, 14:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA