Merkel, giallo su malore a teatro, Bild:
"È svenuta". Lei smentisce: "La sedia era rotta"

Merkel, giallo su malore a teatro, Bild: "È svenuta". Lei smentisce: "La sedia era rotta"
La cancelliera Angela Merkel è stata colpita da un malore nella serata di sabato mentre si trovava a Bayreuth per la messinscena di "Tristano e Isotta".



Lo riporta Bild on line, riferendo che «durante una pausa caffè, intorno alle 19, la cancelliera è svenuta, ed è scivolata dalla sua sedia. Ci sarebbero voluti due minuti fino al momento in cui è ritornata in piedi». Il tabloid titola «Shock a Baireuth», raccontando del collasso.



La cancelliera non ha tuttavia rinunciato ad assistere al secondo atto dell'opera, subito dopo essersi ripresa. E alla fine ha anche avuto parole di apprezzamento per la messinscena: «Mi è piaciuta», ha detto, secondo quanto riferisce Bild, che sottolinea la circostanza che non si sia fatta parola dello svenimento davanti alla stampa. A quanto riferisce il tabloid, la cancelliera ha vissuto un episodio simile durante il primo giorno del congresso di partito della Cdu a Colonia: in quel caso la causa dello svenimento fu individuata nello stress e in una carenza di idratazione. Pur essendosi sentita male durante l'intervista della Zdf, anche iN quel caso la cancelliera era comunque rimasta ai lavori della manifestazione politica. Ieri sera, al tavolo a cui Merkel era seduta quando è stata colpita dal malore, si trovavano al suo fianco diverse persone che la hanno soccorsa, fra cui il presidente del Bundestag Norbert Lammert e la ministra della cultura Monika Gruetters.



La smentita. Un portavoce governativo ha smentito che Angela Merkel abbia avuto ieri un malore al Festival di Bayreuth, come riferito da Bild online.
La cancelliera ?smentisce?, ha detto il portavoce, Georg Streiter. Non si e trattato di un collasso ma di una sedia rotta, ha detto. L?episodio, secondo Bild, sarebbe accaduto nel primo intervallo del Tristano e Isotta. La Merkel ieri sembrava rilassata e in forma. È rimasta fino alla fine della recita, durata 6 ore, apprezzando la messa in scena di Katharina Wagner: ?mi e? piaciuta?, ha detto.

Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Luglio 2015, 15:24