Erdogan accusa la Merkel: "Misure naziste
contro i miei concittadini turchi in Germania"

Erdogan accusa la Merkel: "Misure naziste contro i miei concittadini turchi in Germania"
Ankara ha convocato l'ambasciatore tedesco in Turchia in merito alla manifestazione di 30mila curdi ieri a Francoforte, per dire no al referendum costituzionale, in cui sono state sventolate bandiere del Pkk. «La Germania ha messo il suo nome in nuovo scandalo», ha detto il portavoce presidenziale Ibrahim Kalin, ricordando che il Pkk è un «gruppo terrorista separatista»

La convocazine dell'ambasciatore tedesco giunge anche dopo il duro attacco del presidente turco Tayyip Erdogan contro la cancelliera Merkel, accusata di usare «misure naziste». «Contro i miei concittadini turchi in Germania e i miei ministri, tu stai usando metodi nazisti», ha detto in un discorso televisivo, riferendosi al divieto di tenere in Germania comizi a favore del 'sì' per il referendum costituzionale in programma il 16 aprile in Turchia. Solo pochi giorni fa, un giornale turco aveva mostrato la cancelliera Merkel vestita con l'uniforme nazista di Hitler. In precedenza il portavoce del presidente Erdogan, Kalim Ibrahim, aveva parlato di un aumento della «Turquiafobia» per spiegare le risposte di alcuni paesi dell'Unione europea, tra cui Germania e Paesi Bassi, alle decisioni Ankara. Kalim ha anche parlato della possibilità che il presidente Erdogan possa essere presente in un incontro pubblico che dovrebbe tenuto in Germania, in preparazione del referendum.

La tensione tra Turchia e Germania è salita anche in seguito all'intervento di oggi di Erdogan in cui ha accusato ancora una volta la cancelliera Angela Merkel di sostenere i terroristi, riferendosi al caso del giornalista turco-tedesco della Die Welt, Deniz Yucel, in carcere in Turchia. «Grazie a Dio è stato arrestato e tu ci stai chiedendo indietro un agente terrorista», ha detto Erdogan, sottolineando che sarà processato da un sistema giudiziario «indipendente».

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2017, 17:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA