​La velista choc: "Ho i sintomi del virus Zika".
Marina Alabau a rischio per le Olimpiadi di Rio

La velista choc: "Ho il virus Zika". Paura per le Olimpiadi di Rio
«Ho avuto tutti i sintomi del virus della Zika. Mi è venuto prima di Natale, durante le gare delle Coppa del Brasile». Intervistata dal quotidiano sportivo Marca, la spagnola Marina Alabau, oro olimpico nella classe RS:X della vela a Londra 2012, racconta la sua esperienza e ciò che le è successo durante le gare 'prove generali' dei Giochi carioca. «Ho avuto la febbre e mi sono venute macchie rosse in tutto il corpo, poi dei dolori articolari. Il medico mi ha detto che era la Zika, ora vorrei capire se sono immunizzata».
 
 


Le gare della 'Coppa del Brasile' di vela sono quelle svoltesi nel dicembre scorso che sono servite come preolimpiche di vela in vista di Rio 2016. Se ne era parlato e scritto, su tutti i media locali e non, soprattutto per il problema dell'inquinamento delle acque della baia di Guanabara, ma ora quanto raccontato dalla Alabau a Marca (ma le sue dichiarazioni sono state riprese da molti 'medià brasiliani) sposta l'attenzione anche sul problema del virus Zika. «Il mio medico mi ha detto che si è trattato della Zika - racconta l'olimpionica di Londra 2012 - perchè i sintomi erano proprio quelli. Ora vorrei che la cosa fosse certificata, principalmente per capire se ora sono immunizzata».

La terza vittima in Brasile

Poi la velista spagnola, ex rivale di Alessandra Sensini, descrive i sintomi e gli effetti del virus: «le macchie rosse che avevo dappertutto erano simili a quelle che vengono fuori quando sei allergica a qualche alimento. Il giorno dopo - dice ancora - avevo dolori articolari, e mi hanno detto di andare in ospedale, ma ho pensato che era meglio andare a casa e l'ho fatto. Mi sentivo come se mi avessero messa Ko. Certo due mesi fa di questo virus non se ne parlava tanto, ma il medico, e anche la dottoressa della nazionale spagnola, mi hanno detto che ho preso la Zika».

La velista era a Rio con marito e figlia ma spiega di essere stata l'unica della famiglia ad ammalarsi, «e lo stesso vale per gli altri componenti della mia squadra.
Cosa mi rimane? Non porterei mia figlia a Rio per l'Olimpiade, però se un atleta non ci va a causa di questo mi sembrerebbe un'esagerazione». 
 

++++FLASH NEWS++++La velista choc: "Ho il virus #Zika". Paura per le Olimpiadi di #Rio2016

Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Venerdì 12 febbraio 2016

Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Febbraio 2016, 17:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA