Marò, il governo indiano favorevole
al rientro di Latorre in Italia per curarsi

Marò, il governo indiano favorevole ​al rientro di Latorre in Italia per curarsi

di Mario Fabbroni
ROMA - Il fuciliere della Marina Militare italiana, Massimiliano Latorre, ha buone probabilit di trascorrere presto alcuni mesi in Italia per seguire un programma di riabilitazione dopo l'attacco ischemico transitorio subito il 31 agosto e da cui peraltro si fortunatamente in gran parte ripreso.





La Corte Suprema indiana ha accettato di esaminare un'istanza in tal senso presentata dal team dei legali della difesa e su cui il governo del premier Narendra Modi ha anticipato - per bocca del ministro degli Esteri Sushma Swaraj - di non volersi opporre, sempre e quando «il rientro sarà autorizzato su basi umanitarie».



È stato lo stesso presidente della Corte, R.M. Lodha (dopo aver ascoltato l'illustrazione da parte dei legali K.T.S. Tulsi e Soli Sarabjee) a chiedere, un parere al governo centrale sul caso dei due marò accusati dell'omicidio di due pescatori, aggiornando l'udienza a venerdì. Durante il dibattito, durato una ventina di minuti, l'avvocato Tulsi ha sostenuto (ammettendo però che si era trattato di un lapsus) che si chiedeva per Latorre un rientro di «due mesi». Ma si è poi appreso che nel testo preparato dallo studio indiano Titus e dal team di giuristi coordinato da Sir Daniel Bethlehem, si parla esplicitamente per lui di una «richiesta di 3-4 mesi».



Sui media indiani, però, è già esplosa la bufera contro il rientro di Latorre.

Molto meno incoraggiante è stata invece la posizione del ministro sull'ipotesi di un dialogo diplomatico italo-indiano per risolvere celermente la crisi scoppiata il 15 febbraio 2012 con un incidente al largo del Kerala e con la morte di due pescatori indiani. «Questo dialogo - ha spiegato - non è oiù possibile perché la vicenda è già all'esame dei tribunali. Si deve andare quindi attraverso il processo giudiziario».
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Settembre 2014, 15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA