Manchester, identificato il kamikaze. May: "Orrendo attacco terroristico"

Video
L'ipotesi della prima ora sarebbe del tutto confermata: c'è un attentatore suicida dietro l'esplosione che ieri sera, a Manchester, ha ucciso 19 persone e ferito una sessantina.

La premier britannica Teresa May ha diffuso stanotte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime dell'esplosione alla ManchesterArena, sottolineando che l'episodio viene indagato come «un orrendo attacco terroristico». Lo riferisce Downing Street.

Un uomo alla ManchesterArena è stato identificato come probabile attentatore suicida: lo riferisce la Cnn, citando fonti investigative. Un dirigente americano ha affermato che ora un kamikaze è considerato la «probabile» ragione dell'esplosione.

LA POLIZIA: "TERRORISMO" La polizia britannica considera quanto accaduto ieri sera alla Manchester Arena «un atto di terrorismo», ma non fornisce per ora altri dettagli in attesa di avere «un quadro più preciso» dalle indagini. Lo ha detto il capo della Great Manchester Police, Ian Hopkins, in una dichiarazione notturna ai media, senza confermare per ora l'ipotesi di un'azione terroristica suicida avanzata da funzionari Usa e limitandosi a ribadire il bilancio di almeno 19 morti e «circa 50» feriti. Hopkins ha invitato quindi la popolazione a rimanere «vigilante», ha assicurato il massimo impegno investigativo in collaborazione «con le agenzie d'intelligence» e ogni sforzo per assistere i feriti e le famiglie delle vittime e ha reso noto un numero di emergenza per ottenere informazioni.

SOSPESA LA CAMPAGNA ELETTORALE Campagna elettorale sospesa oggi in seguito alla strage di Manchester. Lo ha annunciato una fonte del Partito conservatore del primo ministro Theresa May all'agenzia Pa. Intanto da Downing Street filtra la notizia di una convocazione d'urgenza, in mattinata, del Consiglio dei ministri e del comitato d'emergenza Cobra da parte della stessa premier. Rinviati anche comizi e appuntamenti di altri partiti.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2017, 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA