Francia, si insedia il presidente Macron: passaggio di consegne con Hollande -Foto

Video
Emmanuel Macron all'Eliseo per il passaggio di poteri e l'insediamento come nuovo presidente della Repubblica. Nel cortile, lo ha accolto alle 10 di stamani, il presidente uscente, Francois Hollande al termine del tappeto rosso che Macron ha percorso a passo molto lento.

Hollande ha aspettato Macron con un sorriso e gli ha stretto a lungo la mano. Poi i due sono entrati all'interno del palazzo per il passaggio delle consegne. Macron è salito da solo sulla scala di accesso all'Eliseo e ha trovato la moglie Brigitte ad attenderlo all'interno.

Brigitte Trogneux non è arrrivata infatti al fianco del marito. Macron si è attenuto alle scelte di Hollande, che non ha voluto al suo fianco la compagna Julie Gayet: in merito alla relazione con l'attrice il presidente uscente ha tenuto un atteggiamento di totale riserbo da quando le rivelazioni di Closer hanno esposto pubblicamente la loro storia. La relazione tra i due non è mai stata ufficializzata da Hollande che oggi non avrà la compagna accanto. La squadra di Macron ha quindi deciso di fare la stessa scelta, e Brigitte ha atteso Emmanuel all'interno.

Hollande ha poi lasciato l'Eliseo ha accompagnato al portone del palazzo presidenziale dal successore. I due hanno
scambiato saluti affettuosi, Hollande ha baciato la consorte di Macron Brigitte, poi un lungo applauso lo ha accompagnato fino all'uscita. Sorridente, ha applaudito anche Macron, ringraziando fino all'ultimo il presidente che lo ha voluto prima come consigliere all'Eliseo, poi come ministro dell'Economia. Cinque anni fa Hollande non accompagnò invece all'uscita il suo predecessore Nicolas Sarkozy.

Insieme con Brigitte, fra gli invitati all'Eliseo per il passaggio dei poteri, c'è tutta la famiglia di lei. Macron è nonno di 7 nipoti acquisiti, figli dei tre figli di lei, Tiphaine, Laurence e Sebastien. La più mediatica è Tiphaine Auziere, avvocato, mamma di due bambini e molto impegnata nella campagna di Macron, arrivata all'Eliseo al braccio del compagno, che non portava la cravatta.

 
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Maggio 2017, 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA