Come comportarsi durante un attentato:
le linee guida dell'antiterrorismo GB -Leggi

Come comportarsi durante un attentato: ecco le linee guida dell'antiterrorismo GB -LEGGI
Scappare, nascondersi, utilizzare gli smartphone per comunicare. Ma guai a fingersi morti. Sono queste le linee guida principali pubblicate in un documento online dal governo britannico per affrontare un eventuale attacco terroristico.







Delle istruizioni semplici applicabili da cittadini di tutto il mondo che si trovassero personalmente coinvolti in un attentato. Il consiglio più importante è quello di evitare di findersi morti stesi al suolo. In caso dovessero accorgersene sarebbe facile diventare ostaggi in poco tempo. La cosa migliore, spiega il documento, è quella di individuare tutte le possibili vie di fuga e invitare gli altri civili in pericolo a fare lo stesso. Scappare, il prima possibile, senza fare gli eroi o affrontare di petto la situazione.



In caso di assenza di una via d'uscita l'alternativa è nascondersi facendo attenzione al luogo scelto. Spesso mattoni, legno, vetro e metallo non sono in grado di far fronte ai proiettili. Ideale sarebbe cercare di contattare l'esterno attraverso il proprio cellulare. Un sms, un messaggio tramite i social o una mail potrebbe salvarvi la vita. Ma attenzione alla suoneria, da escludere per evitare di essere scoperti. E ovviamente abbandonare ogni oggetto che possa intralciare la vostra corsa verso la salvezza.



In caso di blitz delle forze dell'ordine il rischio è forte. Il caos può provocare pericoli ancora maggiori quindi il governo britannico consiglia di tenere le mani bene in vista e non compiere movimenti azzardati, restando pronti all'evacuazione.



Come comportarsi durante un attentato: ecco le linee guida dell'antiterrorismo GB -LEGGI

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 19 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2015, 17:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA